17/9/61, Bologna-Milan 1-0: gol di Bulgarelli contro i futuri campioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

1961, Bologna-Milan: Bulgarelli stende i futuri campioni

Nereo Rocco e l'arbitro Lo Bello in Lazio-Milan

Sulla panchina rossonera arriva Nereo Rocco. E’ il 1961 e il Diavolo si iscrive alla lotta scudetto. Alla 5/a c’è Bologna-Milan: la rete di Bulgarelli punisce gli ospiti.

Il Milan della stagione 1961/62 affida la guida tecnica a Nereo Rocco, allenatore proveniente dal Padova. Il mercato rossonero punta molto sulla mezzala inglese Greaves, il cui talento non va però d’accordo con la disciplina. Il britannico, in effetti, segna due doppiette nelle prime quattro gare di campionato che vedono Maldini e compagni lasciare solo un punto a Palermo. Il centravanti è sempre Altafini, la fantasia passa per la mente e i piedi raffinati di Rivera mentre Barison è un martello sulla fascia sinistra.

Bologna-Milan 1-0

Il 17 settembre 1961, alla quinta giornata, c’è Bologna-Milan. Fulvio Bernardini schiera: Santarelli, Capra, Pavinato, Furlanis, Janich, Fogli, Perani, Franzini, Nielsen, Bulgarelli e Pascutti. Nereo Rocco risponde con il seguente undici: Ghezzi, C.Maldini, Zagatti, Pelagalli, Salvadore, Radice, Pivatelli, Trapattoni, Altafini, David, e Greaves. Le marcature del tecnico degli emiliani sugli attaccanti rossoneri sono state azzeccate mentre il centrocampo felsineo ha prevalso su quello ospite. Nel primo tempo il Bologna creava pericoli con Perani, Pascutti e Franzini. Il Milan è tutto nella palla gol che Greaves non sfrutta. Nella ripresa, al minuto 61, ecco il gol decisivo: Salvadore sbaglia l’intervento e Perani serve a Bulgarelli il pallone del vantaggio rossoblu. Il Diavolo, subito lo svantaggio, si riversava in attacco alla ricerca del pareggio: il più pericoloso è Altafini che prima impegna Santarelli con un colpo di testa, poi calcia fuori da ottima posizione. La traversa di David nel finale è abbastanza casuale. E così Bologna-Milan segna la prima sconfitta in campionato per gli uomini di Rocco. Una settimana più tardi i rossoneri cedono anche alla Sampdoria ma poi battono l’Inter per 3 a 1 nel derby. La svolta avverrà con l’arrivo di Dino Sani al posto di Greaves…

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2018 13:12

Liverpool-Roma, Eusebio Di Francesco a Premium: “Siamo partiti bene ma dopo siamo andati in bambola”

nl pixel